La musicoterapia di Si.Fa.Rete con Aulòs

La musicoterapia di Si.Fa.Rete con Aulòs

1 luglio 2024

Com’è ben spiegato sul sito di Aulòs la musicoterapia è l’uso clinico e basato sull’evidenza di interventi sonoro-musicali per raggiungere obiettivi personalizzati all’interno di una relazione terapeutica.

Praticata da un musicoterapeuta qualificato, può essere di aiuto nei casi in cui sia necessario un aumento delle abilità comunicative e relazionali, attenuando i sintomi comportamentali e psichiatrici di persone con fragilità cognitiva, ma può essere utile anche in assenza di patologie, per la maturazione dell’identità, della relazione, della creatività…

I musicoterapeuti di Aulòs hanno organizzato per tutto il 2024 diversi percorsi nei territori coinvolti nella co-progettazione Si.Fa.Rete.

Iniziato ad aprile e già concluso è il percorso di 8 incontri dedicati agli over 65 svoltosi a Monfalcone. In dirittura d’arrivo anche quello di Duino Aurisina (il cui ultimo incontro si svolgerà lunedì 15 luglio). Partito il 6 maggio, il percorso si è diviso in 10 appuntamenti presso il CEO di Malchina.

Attivi, invece, fino a dicembre 2023 sono gli incontri che si svolgono ogni giovedì mattina (dalle 09:30 alle 10:30)m presso la Sala Roma dell’Oratorio di Muggia. Salvo una breve pausa estiva, il percorso continuerà per tutto il 2024 con accesso libero e gratuito.

Per informazioni è possibile fare riferimento allo 0402017389 o alla mail info@aulosmusicoterapia.com