La guida della de Banfield per vacanze estive accessibili
La guida della de Banfield per vacanze estive accessibili
30 giugno 2024
L’estate è per antonomasia la stagione delle vacanze.
Per chi ha una fragilità, però, spesso è difficile muoversi da casa o organizzare viaggi, anche se di breve durata. Per questo l’Associazione de Banfield ha creato una breve guida su come pianificare delle vacanze accessibili.
Dal 2023 l’Associazione de Banfield fa parte della rete internazionale dell’organizzazione europea EIDD- Design for All Europe che si occupa della progettazione per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza.
Per aiutare le persone fragili a godersi le vacanze estive, ha prodotto una guida disponibile gratuitamente sul sito dell’Associazione che offre indicazioni su:
- le caratteristiche che una struttura alberghiera deve avere per garantire un soggiorno confortevole anche a una persona con disabilità
- i requisiti di accessibilità da prendere in considerazione andando a visitare musei e attrazioni
- piccoli accorgimenti da mettere in pratica quando si organizza un viaggio, si tratti di una destinazione marittima o montana.
La guida è stata redatta dall’equipe di specialiste dell’Associazione, che si rendono disponibili anche per un consulto gratuito in caso di necessità.