Persone anziane e estate, l’intervento di ACLI

Persone anziane e estate, l’intervento di ACLI

26 giugno 2024

La bella stagione può essere insidiosa per una persona anziana fragile. In un articolo pubblicato da InTerris Giamaica Puntillo, la Presidente della sezione Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari (Acli Colf), ha parlato proprio dei problemi in cui potrebbero incorrere gli anziani durante l’estate.

Tra le principali criticità ci sono solitudine e la mancanza di assistenza.

Due persone anziane in estate sedute su una panchina di spalle che guardano il mare

Il periodo estivo è sinonimo di ferie; quindi, anche gli anziani che godono di un solida rete relazionale, spesso si ritrovano a passarlo da soli, mentre i loro affetti sono in vacanza.  Allo stesso modo, coloro che possono contare sull’assistenza di collaboratori familiari, devono fare i conti con i permessi e le festività che spesso vengono goduti proprio in estate.

Trovare sostituti è ancora più difficile nella stagione calda, perciò Acli Colf ci fornisce alcuni consigli utili: primo fra tutti è l’organizzazione di un adeguato turnover. Non sempre per una famiglia è possibile fornire una copertura totale per assistere al meglio l’anziano fragile, per questo Acli Colf è in prima linea per valorizzare il lavoro domestico: vuole che venga riconosciuto il ruolo fondamentale di questa professione, regolamentato e tutelato.

A questo proposito Acli Colf ha pubblicato un articolo dedicato: per maggiori dettagli cliccare qui.