Si.Fa.Rete incontra i comuni dell’Ambito Carso Giuliano

Si.Fa.Rete incontra i comuni dell’Ambito Carso Giuliano

10 maggio 2024

Tra aprile e maggio i partner del progetto, accompagnati dai referenti della Regione, dai Servizi Sociali dell’Ambito Carso Giuliano e da ASUGI, hanno incontrato i cinque Comuni dell’Ambito e le associazioni che vi operano.

La co-progettazione Si.Fa.Rete nasce appunto con lo scopo di consolidare la collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, enti del Terzo Settore, Servizi Sociali Comunali e Azienda Sanitaria per favorire il benessere delle persone anziane, laddove possibile prevenendo situazioni di fragilità.

Nel farlo, si considera fondamentale il dialogo anche con le associazioni e le istituzioni locali, con cui costruire delle proposte basate sulle specifiche necessità di ogni territorio. Ed è proprio con questo obiettivo che si sono svolti i 5 incontri aperti al pubblico sull’Ambito Carso Giuliano.

Iniziati a partire dal comune di Sgonico per poi proseguire, nell’ordine, con i Comuni di Muggia, Monrupino, Duino-Aurisina e San Dorligo della Valle, gli operatori dei partner hanno potuto dialogare con le autorità, le associazioni e i cittadini intervenuti, raccontando le diverse attività svolte e presentando A misura di cittadino, il servizio di orientamento e informazione organizzato da Si.Fa.Rete sul Carso.

Con sede fisica a Muggia, ma operativo su tutto il territorio del Carso Giuliano, A misura di cittadino è dedicato alle persone anziane e alle famiglie, che hanno bisogno di chiarimenti e supporto all’assistenza. Offre a titolo gratuito:

  • Orientamento, informazione e messa in rete con i servizi del territorio
  • Accompagnamento nell’espletamento delle pratiche burocratiche
  • Consulenza e supporto per pratiche assistenziali e fiscali
  • Visite domiciliari
  • Supporto ricerca badante
  • Informazione sulle attività per persone anziane e caregiver

Nel corso degli incontri i partner hanno raccolto anche le proposte delle associazioni locali, in modo da programmare nel corso della progettazione degli interventi condivisi, e si sono messi a disposizione per promuovere gli eventi e le attività proposti localmente inerenti gli obiettivi di Si.Fa.Rete.