Skip to main content

Consulenza, attivazione e supporto pratiche amministrative e fiscali, ricerca assistenza famigliare, accompagnamenti e trasporti

 |  Si Fa Rete  |  Notizie

Le associazioni di Si fa rete sono impegnate quotidianamente supportare gli anziani , i loro familiari e gli assistenti familiari ad affrontare, al meglio, le difficoltà , cercando di prevenire la fragilità e offrendo loro numerosi servizi che spaziano dalla ricerca di assistenza familiare agli accompagnamenti e trasporti, alla formazione, dall'attivazione e supporto di pratiche amministrative e fiscali alla gestione delle pratiche legali e promuovendo il più possibile la socializzazione e la relazione.

In particolare Acli FVG APS, nelle proprie sedi sul territorio che puoi scoprire nella pagina dedicata, offre servizi quali attivazione e supporto delle pratiche amministrative e fiscali per le persone che spesso si trovano in difficoltà nell'affrontare la burocrazia e nella gestione dei documenti. Acli fornisce un'assistenza personalizzata per ogni singola situazione, aiutando le persone a compilare moduli e documenti, a presentare le richieste necessarie e a gestire in modo efficace le loro pratiche amministrative.

Gli addetti delle Acli si occupano anche della ricerca di assistenza familiare, mettendo in contatto la persona anziana o i suoi caregiver con badanti e caregiver professionisti e affidabili, in grado di garantire loro un'assistenza di qualità.

Gli accompagnamenti e i trasporti rappresentano un altro servizio necessario per accompagnare gli anziani nelle loro attività quotidiane, come la spesa, le visite mediche o le passeggiate. Grazie a questa possibilità gli anziani non si sentono mai soli o isolati, ma possono contare sull'aiuto di una persona di fiducia che li accompagna e li supporta in ogni loro esigenza.

"Prendersi cura della fragilità delle persone significa custodire la memoria e la speranza; significa farsi carico del presente nella sua situazione più marginale e angosciante ed essere capaci di ungerlo di dignità.” - Papa Francesco.