Skip to main content

Corso di formazione per assistenti familiari e caregiver a Paluzza e Arta Terme, presentazione il 16 settembre

 |  chef  |  Notizie
L'utente che ha caricato in origine il file è stato Alpino friulano di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0 , da Wikimedia Commons

Sabato 16 settembre alle ore 11 presso la Sala di Musica di via Roma a Paluzza si terrà la presentazione del corso di formazione per assistenti familiari e caregiver proposto dalle associazioni Acli Fvg aps, De Banfield odv, Aulos aps e Caritas diocesane del FVG all’interno della coprogettazione “Si Fa Rete” in collaborazione con il servizio sociale dell’Ambito Territoriale della Carnia e i Comuni di Arta Terme, Cercivento, Paluzza, Ravascleto, Sutrio, Treppo Ligosullo e Zuglio.

Il Corso si svolgerà con cadenza settimanale in alternanza tra la Sala di Musica di via Roma a Paluzza e la Sala Talotti ad Arta Terme, e tratterà temi inerenti la cura e l’assistenza delle persone anziane con lezioni coinvolgenti e interattive, condotte da esperti del settore per apprendere nozioni fondamentali per affinare abilità pratiche e relazionali in campo lavorativo e/o familiare, con l’opportunità di interagire con gli altri partecipanti al corso, condividendo conoscenze, esperienze creando una rete di supporto.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 14:30 alle ore 16:30 secondo il seguente calendario:

3 OTTOBRE 2023 - PALUZZA 

L'invecchiamento sano e patologico 

10 OTTOBRE 2023 - ARTA TERME 

Elementi di assistenza domiciliare: la cura dell'ambiente e della persona 

17 OTTOBRE 2023 -PALUZZA 

La movimentazione del paziente anziano 

24 OTTOBRE 2023 - ARTA TERME 

L'anziano con demenza 

7 NOVEMBRE 2023 - PALUZZA 

Musica per le abilità cognitive dell'anziano 

14 NOVEMBRE 2023 - ARTA TERME 

Tecniche di primo soccorso 

21 NOVEMBRE 2023 - PALUZZA 

Note utili per l'assistenza normativa di riferimento per lavoratori e assistiti 

27 NOVEMBRE 2023 - ARTA TERME 

Incontro conclusivo e consegna attestati 

In affiancamento al corso è prevista anche la possibilità, per chi avesse bisogno di aiuto con l’italiano, di partecipare al corso online di italiano per comunicare meglio con i servizi e le famiglie. Per iscrizioni al corso di italiano entro il 25/09/2023, chiamare la segreteria CARITAS del corso al 3491757581 o contattarla via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le informazioni ed iscrizioni mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 3397731201