Skip to main content

Da Aulòs musicoterapia per la Terza Età: grande opportunità di miglioramento personale per i partecipanti

 |  Si Fa Rete  |  Notizie

Si sono conclusi con risultati egregi i cicli di incontri di “Musicoterapia per la Terza Età” all’interno della progettualità di “SiFaRete” in due località della regione.

Per quanto riguarda il primo, tenuto da APS Aulòs in collaborazione con il Comune di San Giovanni al Natisone, siamo felici di confermare che i nostri obiettivi iniziali sono stati raggiunti in modo più che soddisfacente! Gli incontri sono stati strutturati con la finalità di promuovere la socialità, stimolare la libera espressività e migliorare il benessere generale della persona, attraverso l'esplorazione della vocalità, degli ascolti guidati e dell'improvvisazione sonora. Abbiamo assistito al consolidarsi del nostro attivissimo gruppo di partecipanti, over 65 residenti a San Giovanni e zone limitrofe, che hanno descritto l’esperienza come una meravigliosa opportunità per socializzare, mettersi in gioco con leggerezza, esplorare e conoscere meglio se stessi e le proprie possibilità.

Nel secondo ciclo, tenuto da APS Aulòs in collaborazione con l’ITIS di Trieste, il gruppo composto da persone anziane in varie condizioni di fragilità ha partecipato attivamente alle sedute. Le attività sono state strutturate con la finalità di promuovere il sostegno alla socialità, alle capacità residue, al benessere generale della persona, attraverso la proposta di giochi musicali e libera improvvisazione per la stimolazione della creatività. Abbiamo notato un positivo aumento nelle interazioni sociali, grande partecipazione attiva, con miglioramento nella consapevolezza di sé e delle proprie capacità.