Skip to main content

Formazione e sostegno anche per la gestione della demenza: la rete di associazioni a supporto delle famiglie

 |  Si Fa Rete  |  Notizie

Invecchiare è un processo naturale della vita, ma per alcune persone anziane con bisogni specifici può essere difficile affrontare le sfide quotidiane. Ecco perché le associazioni di Si fa rete offrono formazione e sostegno per aiutare le persone anziane e le loro famiglie a gestire le difficoltà.

La formazione è uno strumento essenziale per garantire che il personale a domicilio o il familiare stesso siano preparati e dotati delle competenze necessarie per fornire assistenza di alta qualità. Si fa rete offre corsi di formazione per il personale su argomenti come la demenza, la gestione del dolore, la sicurezza domestica e molte altre tematiche importanti.

Inoltre, il progetto Si fa rete sostiene le persone anziane e le loro famiglie accompagnandole, nel migliore dei modi, nel percorso di cura. Si fa rete ha, distribuiti sul territorio regionale, dei Punti dedicati all'ascolto per comprendere i bisogni specifici e per accompagnare la persona fragile verso enti e servizi del territorio. I nostri operatori esperti lavorano in stretta collaborazione con i servizi sociali e sanitari locali per garantire a chi ne ha bisogno la migliore assistenza possibile.

Nel Friuli Venezia Giulia puoi trovare utili informazioni presso le sedi delle associazioni che offrono questi servizi, come Acli FVG APS, AsSostegno ODV, APS Aulòs e l’associazione De Banfield, scoprile sulla pagina dedicata.

In conclusione, se sei un familiare, un conoscente di un anziano fragile o un’assistente familiare, non esitare a contattare la nostra rete di associazioni per informazioni sulla formazione e sul sostegno disponibile.