Skip to main content

Formazione per assistenti familiari e caregiver: conclusi i percorsi formativi nelle Valli Degano e Pesarina

 |  chef  |  Notizie

È stato un grande successo il percorso formativo dedicato agli assistenti familiari e caregiver, proposto nella coprogettazione SiFaRete da Acli FVG aps, Caritas odv, de Banfield odv e Aulòs aps. In sinergia con il Servizio Sociale dell'Ambito territoriale della Carnia e i comuni di Ovaro, Rigolato, Comeglians, Prato Carnico e Forni Avoltri, che hanno generosamente messo a disposizione le strutture per le attività, sia in presenza che online.

I dieci incontri, iniziati l'11 aprile e conclusi il 13 giugno con un evento finale e la consegna degli attestati di partecipazione, hanno affrontato una vasta gamma di temi di grande importanza: dall'invecchiamento sano e patologico, alla cura dell'ambiente nell'assistenza domiciliare, passando per la cura della persona, la movimentazione del paziente anziano, la demenza, le tecniche di primo soccorso, l'alimentazione, la musica per le abilità cognitive dell'anziano e la normativa giuridica e fiscale dei lavoratori.

La partecipazione al percorso formativo è stata significativa, coinvolgendo persone di età compresa tra i 36 e i 65 anni. L'iniziativa ha raggiunto l'obiettivo di offrire strumenti utili per migliorare il lavoro di cura e assistenza alle persone anziane o non autosufficienti, affidate agli assistenti familiari o ai caregiver.

Un sentito ringraziamento va ai comuni di Ovaro, Rigolato, Comeglians, Prato Carnico e Forni Avoltri per aver messo gratuitamente a disposizione le strutture per lo svolgimento del percorso formativo.

L'esperienza formativa ha evidenziato il bisogno di sostegno e supporto pratico-operativo, oltre che psicologico, per i caregiver e gli assistenti familiari. È emersa anche l'importanza di creare occasioni di scambio e incontro al di fuori dell'ambiente domestico.

Dopo gli esiti positivi e incoraggianti, si prevede di riproporre il percorso formativo nel mese di settembre, con la speranza di poter coinvolgere ulteriori territori. Per informazioni e preiscrizioni, è possibile contattare l'Acli FVG aps al numero di telefono 339-7731201 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Continuiamo a investire nella formazione e nella valorizzazione degli assistenti familiari e caregiver per garantire una cura di qualità alle persone anziane e non autosufficienti.