Skip to main content

Si fa rete: un progetto intergenerazionale di animazione per gli anziani

 |  chef  |  Notizie

Nell'ambito delle attività di Si fa rete, dopo quasi due mesi di coinvolgimento e oltre un centinaio di bambini della Scuola Materna locale, abbiamo concluso con una festosa cerimonia le attività di animazione a favore degli anziani presso la Casa di Riposo Corridoni di Ronchi dei Legionari (GO). È stata una grande festa, con la partecipazione di una decina di bambini, una quarantina di anziani della struttura, volontari dell'Associazione Incontriamo Odv e, soprattutto, due asinelli che hanno rubato la scena. Il tutto si è svolto tra musica, balli, giochi e tanti colori, all'interno di una struttura che dimostra attenzione non solo agli anziani, ma anche a tutto ciò che il territorio può donare.

Nel corso del pomeriggio, abbiamo anche ripercorso il lungo cammino che ci ha condotti a questa giornata finale dell'anno. Il progetto Si fa rete ha coinvolto a Ronchi dei Legionari (GO) una cinquantina di bambini delle scuole materne, oltre trenta volontari dell'associazione Incontriamo e circa un centinaio di anziani, con una serie di appuntamenti settimanali che si sono svolti dal lunedì al sabato. Questo percorso ha permesso di riscoprire il valore del dialogo intergenerazionale, della solidarietà, della compagnia, del sorriso e delle tradizioni dei vecchi mestieri.

Tra le attività proposte quest'anno, abbiamo esplorato il mondo dell'orto e della cura del verde, dove gli anziani e i nostri volontari hanno aiutato i bambini a svolgere piccole mansioni come piantare, seminare, irrigare e curare le piante. In quest'ambito, l'ultima sorpresa è stata particolarmente gradita, a giudicare dai volti entusiasti dei bambini: la consegna dei certificati di frequenza, che attestano le competenze acquisite nella "cura dell'orto".

Si tratta di un progetto che ha creato un legame prezioso tra diverse generazioni, promuovendo la condivisione di conoscenze e esperienze. L'interazione tra i bambini, gli anziani e i volontari ha contribuito a creare un ambiente ricco di calore umano e affetto reciproco. Si fa rete si conferma quindi un'iniziativa di grande valore per la comunità, che speriamo di poter ampliare e riproporre anche nel futuro, coinvolgendo sempre più persone e nuovi ambiti di attività.

Continuiamo a lavorare insieme per costruire ponti tra le generazioni, promuovendo il benessere e il reciproco sostegno all'interno della nostra comunità.