Il servizio regionale per le vittime di reato

Il servizio regionale per le vittime di reato

22 agosto 2024

Secondo dati diffusi dal Ministero dell’Interno, nel 2022 sono state quasi 26.000 le persone anziane in Italia vittime di truffa, con una maggiore concentrazione nelle regioni del centro-nord. La categoria degli anziani è caratterizzata da fattori di vulnerabilità che li espongono a maggiori insidie e sono, per questo, spesso vittime di reati (in particolare di natura patrimoniale). Inoltre, al danno economico si aggiunge spesso quello di natura psicologica, con sentimenti di vergogna e di forte insicurezza.

Persona anziana seduta con telefono in mano

Proprio per offrire un supporto a chi ha subito simili danni, è stato istituito il Servizio di ascolto e accompagnamento per le vittime di ogni tipologia di reato, realizzato in Friuli Venezia Giulia con finanziamento del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, e tra i cui partner c’è anche il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine.

Il servizio prevede la possibilità di accedere a due sportelli dedicati:

Agli sportelli sarà possibile trovare accoglienza e ascolto nel rispetto della riservatezza; informazioni sui propri diritti e sulle procedure per un’eventuale denuncia; sostegno emotivo e psicologico atto a fornire un primo supporto; accompagnamento ai servizi per le specifiche necessità.